SARA PIERACCINI - FOTOGRAFO A FIRENZE

Ciao, sono Sara

La fotografia è per me riuscire a riportare le emozioni, gli stati d’animo, in un’immagine

Sono sempre stata attratta dal linguaggio visivo, dal disegno, dall’arte, e anche dalla musica, fin da piccola

Ho avuto la fortuna di svolgere stage con dei professionisti che mi hanno dato tanto e che hanno fatto nascere in me la passione per la fotografia di famiglia e di matrimonio, una fotografia molto “privata” ed emozionale, dove si ha a che fare con la vita di tante persone, con i loro momenti più belli ed emozionanti.

La fotografia è per me riuscire a riportare le emozioni, gli stati d’animo, in un’immagine, preferibilmente stampata. É catturare momenti di per sé molto brevi e circoscritti e renderli eterni.

È documentare quello che accade nel modo più spontaneo possibile. È lavorare con e per persone a cui piace questa visione fresca e naturale del racconto fotografico.

Abito nella provincia di Firenze, circondata dalla campagna, da boschi e da terrazzamenti di uliveti.

Anche la natura mi dà tanti spunti ed ispirazioni per i miei servizi. Infatti i servizi di famiglia e di maternità, li eseguo quasi sempre in esterna, per seguire questa connessione che ci lega, in ogni istante della nostra vita, con la natura che ci circonda. Conosco nei dintorni, location stupende per magnifici shooting immersi nella natura, facilmente raggiungibili, ma che sembrano così lontani dalla città.

Di base a Sesto Fiorentino, opero in tutta la provincia di Firenze, ed ovviamente su richiesta non ho problemi a spostarmi sia in tutta la Toscana, che in Italia e all’estero.

Non ho mai sviluppato appieno questi miei interessi durante l’adolescenza, ed anche successivamente ho intrapreso prima un percorso di studi e poi un lavoro che niente avevano a che fare con questi settori.

Il bisogno di riavvicinarmi e di seguire queste mie inclinazioni ha preso però pian piano campo, e la fotografia è diventata un mezzo, inizialmente per documentare i miei viaggi.

Ho iniziato a viaggiare da sola, con gruppi conosciuti in aeroporto. Ho visitato paesi bellissimi, conosciuto modi di vivere così lontani dalle nostre abitudini e dalle nostre comodità. La fotografia è stata un modo per fermare il tempo e documentare dove andavo, chi incontravo.

Per questo iniziai anche a frequentare uno storico fotoclub a Prato, e cominciai a studiare la tecnica fotografica e a cercare un confronto con gli altri fotografi.

La passione cresceva di anno in anno ed aumentava anche la voglia che fosse qualcosa in più che una semplice passione.

Sono stata in un limbo di incertezza per un po’, poi ho trovato, grazie anche al mio compagno, che mi ha sempre spronata, il coraggio di fare il grande passo: tagliare con il passato ed aprirmi una nuova strada, un nuovo inizio.

Ho mollato il mio vecchio lavoro e mi sono iscritta ad una scuola di fotografia, che mi desse le basi e le conoscenze e una sicurezza in più per partire nella mia avventura.

Sono così felice ed onorata di raccontare le vostre storie, di dare il massimo per ottenere sempre il meglio e soprattutto sono così onorata quando mi scegliete per entrare, con il mio obiettivo, un po’ nella vostra vita.

Vi invito a contattarmi, per ogni vostra esigenza, curiosità, e informazione, tramite la pagina dei contatti.

CONTATTI